Quando il sole si fa più caldo e luminoso e l’aria si carica di profumi, i colori esplodono di vivacità intorno a noi ed ogni cosa ci dice che è arrivata la Primavera. Per Arianna è giunto il momento di trasferirsi nei campi: ha completato il suo lavoro nel sottosuolo e saluta suo padre Saturno, con cui ha trascorso i freddi mesi invernali a curare le radici delle piante per salire in superficie ad aiutare Mamma Cerere.
Ma ogni lavoro ha bisogno di collaborazione, quindi noi possiamo trasformarci in tanti piccoli insetti operosi che aiutano Arianna e la sua mamma a portare il polline in giro per i campi. Ci sono sempre tante faccende da sbrigare per api, farfalle, coccinelle e bruchi, che hanno l’importante compito di raccogliere il polline dei fiori e portarlo qua e là sulla terra, perché non ci sia più un angolino senza verde.
E i piccoli insetti hanno anche il compito di insegnare ai fiori come si spunta dalla terra, per questo stiamo preparando giochi e danze che possano aiutare le piccole piantine a crescere, proprio come stiamo crescendo anche noi.
Ben presto, con l’aiuto di Arianna e Cerere ci sarà un meraviglioso giardino fiorito pieno di margherite, papaveri, viole, rose e tulipani gialli. Di sicuro, al termine della festa potremo premiarci con un’ottima colazione a base di miele, il nettare degli dei!