Vai al contenuto

Laboratorio di CODING

Per il secondo anno presso la nostra scuola si svolgerà il Laboratorio di CODING
Anche gli alunni delle scuole dell’infanzia possono avvicinarsi al coding in classe.
Il termine coding può essere tradotto come l’attività di “fare” codice, o meglio di dare istruzioni, sì perché il linguaggio di programmazione nient’altro è se non l’indicare (attraverso delle regole stabilite) una serie di istruzioni (comandi) al pc che ha conseguentemente il compito di eseguirli.
Il termine coding viene utilizzato per definire le attività di introduzione dei bambini alla programmazione, attraverso attività unplugged (senza strumento tecnologico).

Per il bambino, “imparare a programmare” è una capacità trasversale che concorre, insieme alle altre, al raggiungimento del traguardo della competenza digitale. Saper tradurre idee in codice poi è espressione di creatività e di capacità di ragionamento, inoltre incentiva la responsabilizzazione e il ruolo attivo dell’individuo.

In particolare queste attività così strutturate permettono di:

sviluppare lo spirito collaborativo e cooperativo;
saper programmare giocando (coding);
saper risolvere problemi in modo creativo (problem solving);
saper programmare insieme per raggiungere un obiettivo;
saper tradurre idee in codice.

Attraverso il coding i bambini conoscono e utilizzano gli algoritmi!
Un algoritmo è, infatti, un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. In questo caso il problema viene esposto all’inizio dell’attività attraverso il racconto di una storia. Quest’anno ad accompagnarci il libro di Bruno Munari ‘Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco’. In questa attività, la rappresentazione concreta del problema sarà data dal gioco, ad esempio un percorso da affrontare fisicamente oppure una scheda grafica nella quale individuare un percorso e gli ostacoli, trovando una soluzione. Solo durante l’ultimo incontro sperimenteremo, utilizzando il supporto informatico, quello che abbiamo imparato con il corpo e le immagini.

Laboratorio curato e condotto da Vivian Celestino