Per il festeggiamento del compleanno alla Kids’ British School abbiamo ripreso la modalità adottata dalle scuole Montessoriane. Nel giorno del compleanno, a scuola, verrà posizionato sul pavimento il cerchio dell’anno, con il sole al centro e dodici spicchi con il nome di ciascuno dei mesi. Verrà accesa una grossa candela simbolo del sole e della vita, che verrà posta al centro del cerchio. La maestra prenderà un mappamondo spiegando che esso rappresenta la terra, il pianeta in cui tutti abitiamo, che ruota intorno al sole, impiegando un anno intero.
Il mappamondo verrà tenuto in mano dal bambino o dalla bambina festeggiati che cammineranno intorno al cerchio facendo tanti giri quanti sono i loro anni di vita. Questi verranno raccontati dalla maestra attraverso le conquiste e le scoperte fatte dal primo anno di vita fino all’ultimo. Alla fine si spegnerà la candela e tutti faranno gli auguri cantando una canzone.
Questo tipo di festeggiamento, aiuta i piccoli a riconoscere il sole, la terra, come sono collocati nello spazio, della loro funzione, come si muovono seguendo cicli naturali che hanno bisogno di un determinato tempo per definirsi. Capiranno che il tempo scorre come la storia della loro vita.
A scuola i bambini prepareranno un piccolo libro del compleanno, che verrà completato a casa con la famiglia inserendo le foto rappresentative degli anni passati e di quelli che verranno.