Darkland é una città grigia e sporca. In tale luogo non esistono le stagioni e non c’è posto per la natura e per i colori. L’insensibile Mr. Black, proprietario della Factory che si erge sulla Dark Hill, ha vietato qualsiasi divertimento e qualsiasi utilizzo della temibile fantasia.
Un giorno, i bambini di Darkland, dotati di grande immaginazione, decidono di fare qualcosa per cambiare la città mettendo su la Banda dei Kid. La loro base di progettazione é la vecchia Library abbandonata, e con l’aiuto della fantasia e di personaggi fantastici, riusciranno a poco a poco a portare Darkland al vecchio splendore, facendola diventare una città a misura di bambino.
Ogni episodio della storia che racconteremo ai piccoli, sarà legato al ciclo delle stagioni e alle festività che ricorrono durante l’anno. La favola, adattata alle diverse fasce d’età, darà la possibilità ad ogni insegnate curriculare e di laboratorio, di affrontare diversi argomenti come la nascita, la natura, i colori, il gioco, lo spazio. I piccoli impareranno a guardare gli ambienti che li circondano con occhi diversi e grazie al programma “alla scoperta della città”, rivolto ai più grandi, impareranno a riconoscere e differenziare i diversi spazi sociali in cui é possibile mettere in atto varie attività: il parco, la libreria, il teatro, il museo, la fattoria.
Il progetto scolastico proposto per l’anno 2014/2015 sarà, dunque, una grande occasione di crescita e di sperimentazione per ogni bimbo che voglia immaginare di far parte della fantastica banda dei Kid.