Petunia è un piccola giardiniera curiosa. Si occupa con grande amore del suo giardino un po’ speciale, aiutata da un amico particolare, Fred, lo gnomo custode che, agli occhi di tutti, sembra proprio un nanetto decorativo. Ha anche la capacità di parlare con i fiori delle sue aiuole, per poterli accudire nel migliore dei modi.
Un giorno trova una delle foglie con un vistoso buco: un misterioso insetto sta infestando le sue piante e mangia tutto quello che trova sul suo cammino. La ricerca di Petunia dell’Intruso molesto durerà per l’intero anno scolastico, di festa in festa e di stagione in stagione, fino a quando troverà l’ospite indesiderato che, nel frattempo, è diventato prima un piccolo bozzolo ed infine una meravigliosa farfalla.
La storia darà l’opportunità alle Insegnanti di parlare del meraviglioso mondo della Natura in tutte le sue sfaccettature, di osservare la meraviglia di una pianta che nasce, di un fiore che si schiude, di un insetto che compie la sua millenaria funzione. Attraverso le Margherite gialle, l’Elleboro, la Fresia, il Tulipano e la Rosa, i nostri bambini avranno la possibilità di comprendere e rispettare ciò che ci circonda, magari a cominciare proprio dal vasetto di gerani sul balcone.